La Gamescom 2025 è alle porte e presenterà una vasta gamma di giochi e hardware molto attesi, tra cui le nuove ROG Xbox Ally di Microsoft e Asus. Una recente fuga di notizie ci ha fornito ulteriori dettagli sulla data di lancio di quest'ultimo, che sembra essere più lontana di quanto si pensasse inizialmente.
Poco tempo fa, l'ASUS ROG Ally è stato visto su Amazon, ma purtroppo non è disponibile alcun prezzo. Tuttavia, l'annuncio canadese del dispositivo portatile convalida un'indiscrezione precedentemente riportata. Scoperto da LbabinzUS su Twitter, che ha pubblicato gli annunci del prodotto su Amazon US e Amazon Canada, ha notato un dettaglio interessante. L'inserzione canadese indica una data di uscita coincidente con il 16 ottobre.
In uscita il 16 ottobre secondo l'annuncio di Amazon Canada https://t.co/s94OcWSXPq #ad https://t.co/BMLf8FZ11k pic.twitter.com/nujaHuxuRn
- LbabinzUS (@LbabinzUS) 13 agosto 2025
Sebbene le ultime informazioni confermino la data del 20 agosto per i preordini, il lancio previsto per il 16 ottobre significa che la nuova console portatile arriverà un po' più tardi rispetto ad altre novità. L'MSI Claw A8, un altro handheld che utilizza il Ryzen Z2 Extreme di AMD, è già disponibile in alcune regioni d'Europa, mentre il Lenovo Legion Go 2 dovrebbe essere lanciato a breve, dato che il suo prototipo è già in circolazione in Cina.
Se questa fuga di notizie è accurata, i fan dovranno aspettare più di un mese per poter finalmente mettere le mani sui dispositivi, uno dei quali si dice sia piuttosto costoso. Secondo quanto riportato, ci saranno due varianti: la ROG Xbox Ally X (che si ipotizza abbia un prezzo di 899 dollari) con processore Ryzen AI Z2 Extreme, mentre la ROG Xbox Ally utilizzerà un processore meno potente, Ryzen Z2A.
Per quanto riguarda l'attesissimo Hollow Knight: Silksong, questa nuova fuga di notizie implica che anch'esso uscirà il 16 ottobre, dato che il presidente di Xbox Sarah Bond ha confermato che il gioco verrà lanciato insieme al ROG Xbox Ally.
Il ROG Xbox Ally sta generando un notevole entusiasmo con il suo audace ingresso nel mercato delle console portatili. Tuttavia, per coloro che sono alla ricerca di una console portatile già ottimizzata per giocare seriamente in movimento, il ROG Ally X si rivela la scelta migliore. Con una maggiore durata della batteria, un'ergonomia migliorata e la completa compatibilità con Windows, rappresenta davvero ciò che la prossima generazione di giochi portatili dovrebbe incarnare. Utilizzate il nostro strumento di confronto per scoprire le migliori offerte sul ROG Ally X oggi.