Quasi un anno dopo aver rivelato la roadmap ufficiale post-lancio del gioco, lo sviluppatore polacco 11 bit studios ha ufficialmente rivelato il primo contenuto scaricabile (DLC) per Frostpunk 2, intitolato Fractured Utopias. L'annuncio, accompagnato da un nuovo trailer, conferma che l'espansione sarà lanciata l'8 dicembre 2025 su PC (Steam, Epic Games Store, GOG) e piattaforme console, tra cui PlayStation 5 e Xbox Series X/S.
Frostpunk 2: Fractured Utopias si concentra sul miglioramento della modalità "Utopia Builder" del gioco, aggiungendo profondità, struttura e un livello narrativo più forte a quella che in precedenza era un'esperienza in stile sandbox. I giocatori dovranno affrontare scelte significative che daranno forma non solo alla loro città, ma anche alla direzione ideologica e morale della loro società.
L'espansione introdurrà otto fazioni distinte, ognuna con un proprio "Albero dell'Utopia" che i giocatori potranno sviluppare guadagnando fiducia e sbloccando leggi, edifici e abilità uniche. Ogni fazione fornirà un percorso strategico diverso, offrendo ai giocatori vari approcci alla gestione della città e alla sopravvivenza. In totale, ci sono 12 nuovi sblocchi per ogni fazione, oltre a otto nuovi hub e varianti abitative specifiche per la fazione che portano nuove opzioni visive e tattiche al gioco.
Anche i contenuti narrativi saranno ampliati con oltre 100 nuovi eventi, due storie premium intitolate "Doomsayers" e "Plague" e una nuovissima mappa da esplorare. L'infusione di eventi e di elementi narrativi farà sì che la modalità Utopia risulti più viva, con conseguenze che vanno oltre la semplice gestione delle risorse.
Per i giocatori, questo contenuto scaricabile rappresenta molto di più di nuovi edifici o mappe: ridefinirà la modalità Utopia Builder. Le decisioni strategiche avranno un peso, poiché la fazione scelta influenzerà sia le meccaniche di gioco che gli esiti narrativi. Questo approccio incoraggia a giocare più volte per esplorare diversi percorsi sociali e vedere come la filosofia di ciascuna fazione influisce sulla sopravvivenza e sull'evoluzione della città.
Il trailer enfatizza la tensione al centro dell'espansione: i giocatori devono orientare attentamente le loro scelte o rischiano di veder crollare l'utopia meticolosamente costruita. Come dice 11 bit studios: "La vostra città potrebbe non cadere. Ma di chi sarà il futuro?".
Con l'uscita di dicembre, Frostpunk 2: Fractured Utopias promette di arricchire l'iconico gioco di strategia con nuove meccaniche di gioco, complessità narrativa e rigiocabilità. I nuovi elementi dell'espansione contribuiranno a rendere il gioco più avvincente, ampliando al contempo le possibilità di sviluppare la propria città all'indomani di un cataclisma ghiacciato. Naturalmente, è possibile tenere traccia dei CD Key di Frostpunk 2 con il nostro comparatore e anche l'espansione sarà presto disponibile.
Qual è il il miglior prezzo di Frostpunk 2?