Secondo un rapporto di Uniko's Hardware, il mercato delle memorie DRAM sta sperimentando una significativa carenza di memoria, che potrebbe portare Nvidia a riconsiderare o addirittura ad annullare la sua prevista linea di GPU RTX 50 SUPER.
Un fattore chiave è la scarsità di moduli di memoria GDDR7 da 3 GB. Questi moduli sono fondamentali per la strategia RTX 50 SUPER di Nvidia, in quanto consentirebbero un aumento del 50% della VRAM sostituendo i moduli da 2GB sulle GPU esistenti con una riprogettazione minima. Ad esempio, la RTX 5070 SUPER guadagnerebbe 18 GB di memoria, mentre la RTX 5070 Ti SUPER e la RTX 5080 SUPER ne avrebbero 24 GB. Questo incremento di memoria sarebbe estremamente vantaggioso per i giocatori e gli utenti della produttività.
[rumor]
- UNIKO's Hardware (@unikoshardware) 7 novembre 2025
a causa della scarsità di recente, le gddr7 da 3gb non riescono ad arrivare sul mercato consumer per i desktop, quindi la serie Super è stata cancellata.
e si prevede che i modelli attuali saranno presto più costosi, a causa dell'aumento del costo delle gddr7 da 2gb. pic.twitter.com/yMSMj1MjqJ
Tuttavia, con i prezzi delle DRAM in rapido aumento, è improbabile che i produttori diano priorità alla produzione di più moduli GDDR7 da 3 GB per Nvidia se altri prodotti DRAM sono più redditizi. Una carenza di moduli farebbe anche lievitare il loro costo, rendendo meno interessante per i produttori concentrarsi su di essi.
Se Nvidia ha un accesso limitato ai moduli GDDR7 da 3 GB, sarebbe logico destinarli ai suoi prodotti più redditizi, come le GPU RTX 5090 per laptop e le GPU della serie RTX PRO 6000.
probabilmente riservato sia alla rtx5090 per laptop che alla rtx pro 6000. Queste due cose fanno un sacco di soldi che le gpu per desktop non possono nemmeno sognare.
- UNIKO's Hardware (@unikoshardware) 7 novembre 2025
La carenza di DRAM è in gran parte attribuita all'eccessiva spesa per i data center AI. Anche se la fine di Windows 10 sta spingendo gli aggiornamenti dei PC, le richieste di DRAM da parte dei consumatori sono minori rispetto alle esigenze dei data center AI. Nvidia potrebbe essere costretta a modificare completamente o cancellare la sua linea di prodotti RTX 50 SUPER se i costi della memoria si rivelassero troppo elevati per giustificare gli aggiornamenti della memoria.
Con la serie RTX 50 SUPER che, secondo quanto riferito, è stata ritardata a causa della carenza di DRAM, la Radeon RX 9070 XT si presenta come un'alternativa immediata. Questa GPU dispone di 16 GB di VRAM ad alta velocità, dell'avanzata architettura RDNA 4 e di una forte efficienza di gioco, offrendo potenza e prestazioni senza dover aspettare. Utilizzate il nostro strumento di confronto prezzi per scoprire subito le migliori offerte per la scheda grafica Radeon RX 9070 XT.