La piattaforma AM5 di AMD dovrebbe supportare le CPU almeno fino alla generazione Zen 6, come dimostrano le recenti anteprime delle schede madri di Asus e Asrock. Ciò significa che gli utenti con CPU Zen 4 o Zen 5 potranno passare a Zen 6 senza sostituire le schede madri.
Un redattore di ITHome, Ruby_Rapids, ha condiviso un volantino cinese per una scheda madre Asus B850 di prossima uscita, che pubblicizza chiaramente il supporto per la CPU Zen 6. Questa infografica è la prova più convincente che le schede B850, che attualmente supportano i processori Zen 4 e Zen 5, saranno compatibili con i chip Ryzen di prossima generazione di AMD. Il canale Bilibili di Asrock ha ulteriormente convalidato il supporto Zen 6 per un nuovo modello B850, e altri partner di schede madri come Gigabyte e MSI dovrebbero fornire ulteriori conferme. In precedenza AMD aveva dichiarato di voler supportare la piattaforma AM5 almeno fino al 2027.
Supporto Zen6 pic.twitter.com/vuCCw4z0Bs
- Ruby_Rapids (@RubyRapids) 10 ottobre 2025
Zen 6, il cui rilascio è previsto per la fine del 2026 o l'inizio del 2027, dovrebbe basarsi su Zen 5 con significativi miglioramenti delle prestazioni. Le CPU Zen 6 di fascia alta potrebbero avere fino a 24 core e 48 thread grazie a core aggiuntivi per chiplet, con una cache L3 di 48 MB. Le velocità di clock massime potrebbero raggiungere i 6,4GHz e i 7GHz, superando i 5,7GHz di Zen 4.
Oltre alle CPU per desktop, Zen 6 alimenterà le console Xbox e PlayStation di prossima generazione, con il sistema Microsoft dotato di APU a 10 core. Le linee di computer portatili Zen 6, tra cui Gator Rande e Medusa Point, potrebbero arrivare nel 2027, con Medusa Point che supporta il socket FP10. Entrambi utilizzano i nodi N2P e N3P di TSMC, mentre i processori Zen 6 di punta per desktop funzioneranno con il processo più avanzato N2X.
asrock ha anche dichiarato il supporto di zen6 sull'attuale b850 (4dimm).
- UNIKO's Hardware (@unikoshardware) 10 ottobre 2025
bilibili asrock cnhttps://t.co/stDoeE3fXu
cara gigabyte,
ciao, dove sei?
cordiali saluti,
utente di b850m force wifi6e rev1.0 pic.twitter.com/IFXvxXv5gj
Al contrario, la prossima importante revisione delle CPU di Intel, Nova Lake, utilizzerà il nodo 18A interno all'azienda e richiederà un nuovo socket LGA 1854, introducendo così le schede madri della serie 900. I chip di punta Nova Lake-S dovrebbero avere fino a 52 core, più che raddoppiando il massimo dell'attuale linea Arrow Lake.
Le CPU di nuova generazione di AMD potrebbero essere all'orizzonte, ma se siete alla ricerca di prestazioni di gioco d'élite in questo momento, il Ryzen 7 9800X3D è il processore da battere. Con la sua tecnologia all'avanguardia 3D V-Cache, l'enorme aumento delle prestazioni di gioco e l'efficienza comprovata, è il chip definitivo per i giocatori che oggi chiedono framerate fluidi e una reattività di livello superiore. Utilizzate il nostro strumento di confronto dei prezzi per scoprire subito Ryzen 7 9800X3D allo sconto migliore.