I processori mobili Zen 6 di AMD sarebbero in arrivo nel 2027

I processori mobili Zen 6 di AMD potrebbero debuttare nel 2027

È emersa una roadmap trapelata da un produttore di computer portatili non verificato, che delinea i prossimi piani di rilascio delle CPU sia per AMD che per Intel. Queste informazioni, condivise da @Momomo_us su Twitter/X, evidenziano cosa aspettarsi dai computer portatili per il 2026 e il 2027.

Secondo questa tabella di marcia, il lancio delle CPU Panther Lake di Intel è previsto per il secondo trimestre del 2026, il che indica che anche la prossima generazione di GPU mobile di Intel sarà disponibile in quel periodo. Intel ha sempre affermato che le CPU Panther Lake saranno rilasciate quest'anno. Ciò significa probabilmente che la disponibilità iniziale sarà limitata a OEM selezionati, mentre una distribuzione più ampia avverrà in seguito.

Per AMD, le prossime CPU della serie "Medusa" dovrebbero debuttare nel secondo trimestre del 2026. Il nome specifico di questa CPU è ancora sconosciuto; tuttavia, se AMD si attiene all'attuale schema di denominazione, probabilmente faranno parte della serie Ryzen AI 400. Si prevede che le CPU Medusa di AMD incorporeranno core di CPU Zen 6.

Nel 2027 è previsto il lancio delle CPU Nova Lake di Intel per computer portatili, come parte della serie Intel Core Ultra 400. Se Intel segue il suo solito schema, è probabile che Nova Lake venga rilasciato per gli utenti desktop uno o due trimestri prima della sua controparte portatile. Ciò suggerisce che la versione desktop delle CPU Nova Lake potrebbe essere disponibile alla fine del 2026.

Con l'emergere di nuove architetture da parte di AMD e Intel, la concorrenza nel mercato dei laptop è destinata a intensificarsi nel 2026. Gli utenti di computer portatili potranno contare su dispositivi più potenti ed efficienti. Tuttavia, rimane incerto se Panther Lake di Intel fornirà i miglioramenti di prestazioni che gli utenti sperano. Rappresenterà un upgrade significativo rispetto a Lunar Lake? In caso contrario, Intel potrebbe rischiare di perdere quote di mercato a favore di AMD.

Anche se le prossime CPU della serie "Medusa" di AMD sono in arrivo, chi è alla ricerca di prestazioni di gioco di alto livello al momento dovrebbe considerare Ryzen 7 9800X3D come il processore principale. Dotato dell'innovativa tecnologia 3D V-Cache, offre un sostanziale miglioramento delle prestazioni di gioco e un'efficienza consolidata, rendendolo la scelta ideale per i giocatori che oggi richiedono framerate fluidi e una reattività eccezionale. Utilizzate il nostro strumento di confronto dei prezzi per trovare subito le migliori offerte sulla CPU Ryzen 7 9800X3D.

manhkbrady

manhkbrady

712 Articoli

Scrittore part-time, giocatore a tempo pieno di Tetris min-maxing. Lo sai che i giochi ritmici sono una forma di benchmarking umano?

Discord Invite
Ottieni le offerte migliori e i codici sconto per giocatori

Iscriviti alla newsletter di DLCompare