ASUS ROG Matrix GeForce RTX 5090 raffredda una bestia di potenza da 800W

ASUS presenta la nuova ROG Matrix RTX 5090 per celebrare il suo 30° anniversario

Per celebrare il 30° anniversario delle schede grafiche ASUS, ASUS ROG ha presentato la sua scheda grafica più formidabile, la ROG Matrix GeForce RTX 5090. Questa GPU RTX 5090 a 3,8 slot incorpora una soluzione di raffreddamento personalizzata, innovative opzioni di overclocking e vari miglioramenti che dimostrano il suo dominio nel mercato delle GPU. Potenzialmente potrebbe essere la RTX 5090 più potente mai costruita.

Questa scheda grafica può essere alimentata con una connessione 12V-2×6 o con il connettore di alimentazione ASUS BTF. Quando i costruttori utilizzano entrambi i connettori, possono sbloccare un'esclusiva modalità di overclocking a 800 W, che, a quanto si dice, fornisce un "aumento delle prestazioni del 10%", il che, se fosse esatto, la renderebbe la GPU RTX 5090 più potente del mercato.

Dotata di una soluzione di raffreddamento a 3,8 slot e di quattro ventole Axialtech, questa GPU impiega metallo liquido come materiale di interfaccia termica (TIM) e incorpora un design "a camera di vapore brevettato" che migliora la dissipazione del calore. Inoltre, ASUS ha progettato il sistema di raffreddamento di Matrix con "alette più condensate" per aumentare ulteriormente l'efficacia del raffreddamento. Con i suoi accenti rossi, il nuovo design della GPU ROG Matrix rende omaggio al classico schema di colori rossi del marchio ROG. Sebbene questa GPU supporti l'illuminazione RGB Aura Sync, è giusto che mostri la tradizionale illuminazione ROG RED, nonostante la disponibilità di altre opzioni di colore.

 

Con l'introduzione della GPU ROG Matrix, ASUS ha fatto una dichiarazione coraggiosa. Ha implementato soluzioni distintive per progettare la scheda grafica RTX 5090 più potente attualmente disponibile. Tuttavia, le prestazioni di punta di questa GPU sono limitate agli utenti che dispongono di una scheda madre BTF. Inoltre, è necessario un alimentatore sufficientemente robusto per allocare 800 W a una singola scheda grafica.

ASUS non ha ancora rivelato i prezzi o le specifiche finali, come il clock della memoria; tuttavia, ci aspettiamo che venga fornita con overclock di fabbrica. La scheda non è ancora stata sottoposta a test approfonditi in laboratori di overclocking professionali per una seria messa a punto. Dato che la produzione è limitata a sole 1.000 unità, resta da vedere se qualcuno perseguirà record di overclock estremi con questa scheda.

Sebbene la RTX 5090 stabilisca un nuovo punto di riferimento per le massime prestazioni, la potenza di alto livello non è l'unica scelta disponibile sul mercato. La RTX 5080 vanta caratteristiche impressionanti di nuova generazione, ray tracing ultraveloce e supporto DLSS 4, il tutto a un prezzo più competitivo. Sia che stiate costruendo un sistema ad alte prestazioni o aggiornando una configurazione esistente, la RTX 5080 offre eccellenti capacità di gioco e creative a un prezzo accessibile. Utilizzate il nostro strumento di confronto prezzi per scoprire i migliori prezzi della scheda grafica GeForce RTX 5080.

manhkbrady

manhkbrady

712 Articoli

Scrittore part-time, giocatore a tempo pieno di Tetris min-maxing. Lo sai che i giochi ritmici sono una forma di benchmarking umano?

Discord Invite
Ottieni le offerte migliori e i codici sconto per giocatori

Iscriviti alla newsletter di DLCompare