Nintendo ha rivelato che la console Virtual Boy ritornerà come esperienza "Nintendo Classics" per i possessori di Switch e Switch 2.
I titoli Virtual Boy saranno disponibili su entrambe le console Switch tramite il servizio "Switch Online + Expansion Pack" di Nintendo, che verrà lanciato il 17 febbraio 2026. È importante notare che l'emulazione di Virtual Boy richiederà un nuovo hardware Nintendo, in quanto gli utenti dovranno acquistare un auricolare di plastica per Virtual Boy che si adatta alle console Switch e Switch 2. Il nuovo accessorio per Virtual Boy assomiglia a quello di Nintendo.
Il nuovo accessorio per Virtual Boy assomiglia all'originale degli anni '90 e viene fornito con il suo caratteristico supporto da tavolo. Include le lenti e tutti i componenti necessari per rendere la Switch/Switch 2 in grado di operare in realtà virtuale. Al momento del lancio, le cuffie conterranno 14 titoli Virtual Boy attraverso il servizio di emulazione Nintendo Switch Online, tra cui Wario Land, Galactic Pinball, Red Alarm, Teleroboxer, Mario Tennis, Vertical Force, Mario Clash, Golf, Tetris 3D, Virtual Bowling, e Space Invaders. Altri giochi saranno aggiunti "nel tempo".
Ciò significa che quasi tutti i giochi per Virtual Boy mai pubblicati saranno accessibili tramite Switch Online + Expansion Pack. Nintendo ha lanciato solo 22 giochi poiché il Virtual Boy non ha avuto successo. L'azienda ha cessato la produzione del dispositivo e lo sviluppo dei giochi nel 1996, appena un anno dopo la presentazione del Virtual Boy ai consumatori. Possiamo solo sperare che la nuova versione dell'accessorio non crei troppi problemi ai giocatori.
Il revival del Virtual Boy per lo Switch 2 non è solo un gesto nostalgico, ma sottolinea anche le capacità della nuova console. Con le sue specifiche migliorate e un accessorio Virtual Boy completamente funzionante, lo Switch 2 dimostra la sua capacità di soddisfare sia i classici preferiti che le esigenze di gioco contemporanee. Per coloro che sono alla ricerca di un motivo convincente per effettuare l'aggiornamento, questo mix di fascino retrò e tecnologia moderna potrebbe essere la motivazione ideale per effettuare il passaggio. Utilizzate il nostro strumento di confronto prezzi per trovare le migliori offerte sulla console Nintendo Switch 2.