In un mercato in cui le RTX 5070, 5060 Ti e RX 9070 sono disponibili a prezzi ragionevoli, Intel potrebbe avere un impatto significativo con una GPU che sfrutta efficacemente XeSS 2. Ci riferiamo all'Arc B770, che dovrebbe essere il modello di punta della prossima serie Battlemage. Le sue prestazioni e il suo prezzo sembrano piuttosto competitivi. Sono emerse le prime fughe di notizie che mostrano un grande potenziale.
È stata identificata online una nuova scheda grafica Intel ARC, associata a un PCI Device ID di e221 e dotata di 16 GB di VRAM. Si pensa che questa GPU sia la scheda grafica Battlemage B770 di Intel, classificata come prodotto BMG-G31. Ciò indica che il suo design è finalizzato a offrire giochi a 1440p senza interruzioni, con specifiche che corrispondono molto a quelle della RX 9070. Ciò che rimane poco chiaro è l'esatta velocità di clock dei moduli GDDR6.
Gpu Intel G31 B770 non annunciata da 16 GB di vram ID e221 pic.twitter.com/Z69c0Epec0
- Tomasz Gawroński (@GawroskiT) 19 settembre 2025
La GPU è stata notata per la prima volta da @GowroskiT su Twitter/X. Intel non ha ancora annunciato ufficialmente questa GPU. Tuttavia, le fughe di notizie precedenti hanno fornito una grande quantità di informazioni su di essa. La scheda grafica sembra utilizzare un'interfaccia PCIe 5.0 16x. Inoltre, sembra che sia composta da 32 core Xe2 e 16 GB di memoria GDDR6.
Questa GPU da 16 GB dovrebbe essere destinata ai giocatori. Tuttavia, non tutte le GPU Battlemage B31 saranno dotate di questa quantità di frame buffer. Intel potrebbe facilmente produrre una GPU della serie ARC PRO con 32 GB di memoria GDDR6 utilizzando la stessa configurazione di memoria, rendendola perfetta per gli utenti delle workstation.
Le speculazioni indicano che l'Intel Arc B770 potrebbe debuttare verso la fine del 2025, con un prezzo compreso tra 350 e 450 dollari. L'ostacolo principale per Intel sarà il rafforzamento delle relazioni con i produttori di terze parti.
Sebbene l'Intel ARC B770 stia generando scalpore, non è necessario aspettare che le speculazioni si avverino per sperimentare prestazioni di gioco fluide e contemporanee. L'Intel ARC B580 offre già un grande valore con solide capacità di ray-tracing, upscaling XeSS e prestazioni affidabili per i giochi più popolari di oggi. Utilizzate il nostro strumento di confronto prezzi per trovare subito le migliori offerte sull'ARC B580 di Intel.