Il prossimo anno, Intel prevede di lanciare nuovi modelli di CPU Xeon con il nome "Diamond Rapids". Una slide trapelata di recente ha rivelato alcune importanti specifiche della prossima gamma di CPU "Xeon 7" di Intel.
Per cominciare, si prevede che le nuove CPU Diamond Rapids di Intel includano ben 192 core di CPU distribuiti su quattro piastrelle. Tutti questi processori utilizzeranno l'architettura P-Core (Performance Core) di Intel. Inoltre, queste CPU potrebbero avere un TDP (Thermal Design Power) di 500 watt.
Il system-on-chip (SoC) Diamond Rapids dovrebbe utilizzare il processo litografico 18A di Intel e supportare otto o sedici canali DRAM. Inoltre, queste CPU saranno compatibili con PCIe 6.0, una caratteristica che sarà presente anche nelle prossime CPU Venice di AMD.
Si vocifera che le nuove CPU Diamond Rapids di Intel utilizzeranno un nuovo design del socket LGA 9324. Questo socket farà parte dell'attesa piattaforma "Oak Stream" di Intel, facilitando miglioramenti come la connettività PCIe 6.0 e il supporto di canali DRAM aggiuntivi.
Diamond Rapids 192 core P 500w TDP
- X86 is dead&back (@x86deadandback) 6 luglio 2025
48 core per tile. pic.twitter.com/Bx9JYEtg0R
Tra le altre caratteristiche di Diamond Rapids figurano una maggiore efficienza di AMX, la compatibilità con i tipi di dati nativi TF32 e FP8 e la possibilità di supportare configurazioni hardware a 2 e 4 socket. Il debutto delle CPU Diamond Rapids di nuova generazione di Intel è previsto per il 2026. Questi processori saranno in grado di competere con le CPU Zen 6 Venice di AMD, che si prevede offriranno un numero di core fino a 256.
Non è chiaro quando i processori Diamond Rapids di Intel verranno lanciati nel 2026, soprattutto perché Intel non ha annunciato formalmente il loro tape-in o power-on, nonostante una diapositiva indichi un rilascio nel 2026.
Le informazioni trapelate sulla CPU Intel Diamond Rapids suggeriscono promettenti progressi nel settore del calcolo ad alte prestazioni. Tuttavia, per i giocatori e i power user che cercano prestazioni di alto livello oggi, e non in futuro, AMD Ryzen 7 9800X3D sta attualmente primeggiando. Dotato di un'avanzata tecnologia 3D V-Cache e di un'efficienza di gioco all'avanguardia, è il processore progettato per il presente. Utilizzate il nostro strumento di confronto prezzi per trovare subito le migliori offerte sulla CPU Ryzen 7 9800X3D.