Il viaggio di Anthem termina nel 2026

I server di Anthem si spegneranno nel 2026

Electronic Arts e BioWare hanno annunciato che i server di Anthem, il loro ambizioso gioco di ruolo d'azione multigiocatore online, verranno chiusi il 12 gennaio 2026, rendendo il gioco ingiocabile a causa della sua struttura esclusivamente online. A partire dal 3 luglio 2025, gli acquisti di valuta premium nel gioco sono stati interrotti, anche se i giocatori possono ancora spendere i saldi esistenti fino alla chiusura. Anthem sarà inoltre rimosso da EA Play e Xbox Game Pass Ultimate il 15 agosto 2025, limitando l'accesso agli abbonati. EA ha confermato che questa decisione non comporterà alcun licenziamento da parte di BioWare e che il gioco rimarrà scaricabile per chi lo possiede fino alla data finale. Questa notizia, condivisa dal sito ufficiale di EA, ha riacceso le discussioni sulla proprietà digitale e sulla conservazione dei giochi, soprattutto in concomitanza con la campagna Stop Killing Games, che ha raccolto oltre 1 milione di firme per sostenere la giocabilità offline.

 

 

Cosa è andato storto?

Anthem, uscito nel 2019, è stato un'audace svolta per BioWare, nota per i giochi di ruolo di stampo narrativo come Mass Effect. Ambientato su un pianeta alieno, i giocatori pilotano esoscheletri personalizzabili chiamati Strale, impegnandosi in missioni cooperative ed eventi mondiali dinamici. La caratteristica principale del gioco è la fluida meccanica di volo, che permette ai giocatori di volare attraverso ambienti vibranti e di impegnarsi in combattimenti veloci in terza persona. Nonostante la grafica stupefacente e la traversata soddisfacente, Anthem ha dovuto fare i conti con una storia poco brillante, un gameplay ripetitivo e contenuti endgame insufficienti, che hanno portato a recensioni contrastanti e alla cancellazione di una revisione programmata, Anthem NEXT, nel 2021.

Per i fan che cercano un'esperienza simile, Destiny 2 offre un'alternativa interessante. Come Anthem, è uno sparatutto con multiplayer cooperativo e ambientazione fantascientifica, ma vanta una narrazione più ricca, missioni diversificate e aggiornamenti continui che ne garantiscono la longevità. Mentre l'esclusiva meccanica di volo del Javelin di Anthem rimane ineguagliata, Destiny 2 cattura un simile brivido di esplorazione e combattimento di squadra, rendendolo un degno successore per i Freelancer sfollati.

Mentre i server di Anthem si preparano a spegnersi, la sua appassionata comunità piange la perdita di un gioco dal potenziale irrealizzato, scatenando nuovi appelli a preservare i giochi digitali per le generazioni future. Trova i migliori prezzi per Anthem con il nostro strumento di confronto prezzi.

AlexP

AlexP

303 Articoli

Appassionato di videogiochi, il cui primo ricordo è giocare a titoli come Doom e Warcraft, diventato un professionista dello streaming di World of Warcraft e ora appassionato di tutto ciò che riguarda i videogiochi.

Qual è il il miglior prezzo di Anthem?

M0ЯĐRΕĐ
10 lug 2025, 14:41 sopra dlcompare.com
people who have paid for the game should be able to play it at any time, it's not normal to have a time limit for playing a game, even if the game is no longer maintained by the devs or deserted by players.
Le persone che hanno pagato per il gioco dovrebbero poterlo giocare in qualsiasi momento, non è normale avere un limite di tempo per giocare a un gioco, anche se il gioco non è più mantenuto dagli sviluppatori o è abbandonato dai giocatori.
M0ЯĐRΕĐ
10 lug 2025, 14:38 sopra dlcompare.com
I played the game when it came out, I enjoyed it immensely, for a while I saw lots of people complaining about the state of the game, I didn't understand why and I understood a little later why and I agreed sooner... Bioware created a game with a crazy idea, very ambitious but unfortunately they didn't manage to keep the players and the fact that they're closing the servers next year, personally I don't care but those who bought the game and still want to play it should be able to continue play
Ho giocato al gioco quando è uscito, mi è piaciuto immensamente, per un po' ho visto un sacco di gente che si lamentava dello stato del gioco, non capivo il perché e l'ho capito un po' più tardi e sono stato d'accordo prima... Bioware ha creato un gioco con un'idea pazzesca, molto ambiziosa ma purtroppo non sono riusciti a trattenere i giocatori e il fatto che chiuderanno i server l'anno prossimo, personalmente non mi interessa ma chi ha comprato il gioco e vuole ancora giocarci dovrebbe poter continuare a giocare
FisheyePlacebo
6 lug 2025, 07:49 sopra dlcompare.fr
Triste qu'un jeu avec autan de potentiel n'ait pas été mieux soutenu/géré... J'espère que la pétition "Stop killing games" permettra dans un prochain temps d'éviter ce genre de disparition pour les joueurs
È triste che un gioco con così tanto potenziale non sia stato supportato/gestito meglio... Spero che la petizione "Stop killing games" aiuti a prevenire questo tipo di perdite per i giocatori nel prossimo futuro.
KittenChucklenugget
5 lug 2025, 03:55 sopra dlcompare.com
what a joke, they don't even bother making the playable offline. devs are shooting themselves in the foot who'll buy any future multiplayer only games? it's all a scam
Che scherzo, non si preoccupano nemmeno di rendere il gioco giocabile offline. gli sviluppatori si stanno dando la zappa sui piedi, chi comprerà in futuro giochi solo multiplayer? È tutta una truffa.
Vedi prezzi e dettagli di Anthem
Discord Invite
Ottieni le offerte migliori e i codici sconto per giocatori

Iscriviti alla newsletter di DLCompare