GPU RTX 5080 di ASUS con slot M.2

GPU RTX 5080 di ASUS con  slot M.2 per SSD

Nell'ambito di un video riassuntivo del Computex 2025, ASUS ha presentato l'unità SSD ProArt RTX 5080. Quest'ultima scheda grafica incorpora uno slot M.2, consentendo agli utenti di aggiungere un'ulteriore unità SSD PCIe 5.0 ai loro sistemi. Si tratta di uno sviluppo fantastico per gli utenti di ProArt, in quanto i professionisti di solito desiderano avere la massima velocità di archiviazione possibile. Lo slot M.2 può supportare fino a 8 TB di memoria SSD, il che rappresenta un significativo upgrade.

ASUS ha implementato la biforcazione PCIe per includere questo slot M.2. Ciò significa che i sedici connettori PCIe 5.0 alla base di questa GPU sono divisi tra la RTX 5080 di Nvidia e lo slot M.2 di questa GPU. Anche se questo non è un problema grave, dato che non si prevede che l'RTX 5080 di Nvidia utilizzi completamente la larghezza di banda disponibile dallo slot PCIe di questa GPU, significa che una parte della larghezza di banda PCIe è riservata allo slot M.2 invece di essere disponibile per l'RTX 5080 di Nvidia.

Le unità SSD collegate a questa GPU beneficiano del raffreddamento fornito dal dissipatore e dalle ventole, garantendo il funzionamento a basse temperature anche durante le attività di archiviazione più impegnative. Secondo UNIKO's Hardware, ASUS ha realizzato un design PCB altamente personalizzato per questa scheda grafica. La sua GPU è configurata in modo diverso rispetto alle altre GPU della serie RTX 5080. Un'altra caratteristica unica di questa GPU è il suo supporto per l'USB Type-C, che non è comune tra le GPU della serie RTX 50.

Non è la prima volta che ASUS integra lo storage M.2 in una scheda grafica. In precedenza aveva rilasciato un modello RTX 4060 Ti che includeva uno slot M.2 PCIe 5.0. Poiché la RTX 4060 Ti utilizza solo otto corsie PCIe, il suo slot M.2 aggiunto non infrange la larghezza di banda della scheda grafica, rendendo il suo design più semplice rispetto a quello dell'unità SSD ASUS RTX 5080 ProArt.

Al momento non si sa quando ASUS lancerà questa nuova GPU della serie ProArt né quale sarà il suo prezzo. Se e quando sarà disponibile, prevediamo che sarà più costosa. Questo prodotto dal design unico non sarà probabilmente economico e si rivolge a un pubblico di alto livello. Se avete bisogno di uno slot M.2 aggiuntivo dopo aver riempito la vostra scheda madre, è probabile che stiate investendo migliaia di euro solo per lo storage.

Come sempre, per chi è interessato a migliorare la propria configurazione di gioco, ricordiamo di utilizzare il nostro strumento di comparazione dei prezzi per trovare le migliori offerte attuali sulla GPU GeForce RTX 5090.

manhkbrady

manhkbrady

717 Articoli

Scrittore part-time, giocatore a tempo pieno di Tetris min-maxing. Lo sai che i giochi ritmici sono una forma di benchmarking umano?

Discord Invite
Ottieni le offerte migliori e i codici sconto per giocatori

Iscriviti alla newsletter di DLCompare