Le specifiche trapelate lasciano intendere la potenza della PlayStation "Canis" di prossima generazione di Sony

Una fuga di notizie sulle specifiche rivela i dettagli della PlayStation di prossima generazione "Canis" di Sony

Sono state rivelate le specifiche della prossima PlayStation 6 "Canis", un dispositivo che dovrebbe superare in modo significativo la ROG Xbox Ally X nelle capacità di gioco portatili. Si presume che il dispositivo includa core CPU AMD Zen 6 e grafica RDNA 5, con un potenziale rilascio previsto per la fine del 2027.

Secondo i dati trapelati da Moore's Law is Dead, la nuova console portatile di Sony probabilmente incorporerà un totale di sei core CPU. Questa configurazione consiste in quattro core CPU Zen 6c e due core CPU Zen 6 LP. I core LP sono destinati al sistema operativo della console, consentendo ai core più potenti di concentrarsi sul gioco.

I rapporti suggeriscono che il portatile sarà dotato di un controller di memoria LPDDR5-8533 a 192 bit e potrebbe teoricamente ospitare fino a 48 GB di RAM. Tuttavia, Sony deve ancora definire le specifiche di memoria della console e sta discutendo con gli sviluppatori per determinare la memoria necessaria per una console next-gen.

Information from Moore’s Law is Dead about the upcoming PS6 handheld

Dalla recente fuga di notizie, sembra che la nuova console portatile di Sony sia dotata di 16 unità di calcolo RDNA 5, funzionanti a 1,2 GHz in modalità portatile. Quando è docked, la console aumenterà la sua velocità a 1,65 GHz, migliorando le prestazioni di calcolo della GPU del 37,5%.

Secondo le previsioni, le unità di calcolo RDNA 5 di AMD miglioreranno le prestazioni di gioco per unità di calcolo del 40-50% rispetto all'architettura RDNA 3.5. Si prevede che l'aumento delle prestazioni sia ancora più consistente nelle attività di ray-tracing. In modalità docked, la PS6 Handheld dovrebbe raggiungere il 55-75% delle capacità della PlayStation 5 nelle attività di rasterizzazione. Per quanto riguarda il ray tracing, la console portatile dovrebbe produrre prestazioni pari a 1,3-2,6 volte quelle della PS5. Ciò indica che molti titoli PS5 potrebbero richiedere patch per funzionare in modo ottimale sulla PS6 di Sony, il che potrebbe spiegare la presenza di una modalità "a basso consumo" in diversi giochi di prossima uscita.

Se la fuga di notizie è accurata, la nuova console portatile di Sony dovrebbe essere compatibile con le memorie SSD M.2 e MicroSD. Si prevede che il supporto MicroSD sarà limitato a MicroSD Express, poiché i giochi contemporanei richiedono soluzioni di archiviazione rapide. Al momento non sono disponibili informazioni sul supporto per i titoli PS3.

 

Nel complesso, le specifiche trapelate per il palmare PS6 di Sony sono impressionanti. Grazie all'aumento della larghezza di banda della memoria e alla velocità della memoria, questo dispositivo dovrebbe offrire il 60% in più di larghezza di banda della memoria rispetto al ROG Xbox Ally X di ASUS. Tuttavia, è importante notare che questo palmare non verrà lanciato prima di due anni, mentre il ROG Xbox Ally uscirà a breve. Inoltre, queste specifiche superano di gran lunga quelle della prossima console Switch 2 di Nintendo. Tuttavia, non si sa ancora quanto costerà questa console o come si comporterà in situazioni di gioco pratiche.

D'altra parte, se siete alla ricerca di una console portatile già affermata, ottimizzata per prestazioni di alto livello e costruita per giocare seriamente in movimento, il ROG Ally X è un chiaro concorrente. Dotato di una maggiore durata della batteria, di un'ergonomia migliorata e di funzionalità Windows complete, racchiude in sé tutto ciò che il futuro del gioco portatile dovrebbe aspirare a raggiungere. Utilizzate il nostro strumento di confronto per trovare le migliori offerte sul ROG Ally X oggi stesso.

manhkbrady

manhkbrady

719 Articoli

Scrittore part-time, giocatore a tempo pieno di Tetris min-maxing. Lo sai che i giochi ritmici sono una forma di benchmarking umano?

Discord Invite
Ottieni le offerte migliori e i codici sconto per giocatori

Iscriviti alla newsletter di DLCompare