Valve ha rilasciato la versione beta di SteamOS 3.7.14, che probabilmente sarà ben accolta dai possessori di Steam Deck LCD, in quanto ripristina la funzione wake-on-bluetooth. Questa funzione è ancora sperimentale, essendo stata completamente disabilitata nel recente aggiornamento SteamOS 3.7.13 dopo essere stata inizialmente disponibile nella prima versione SteamOS 3.7.
Non molto tempo fa, Valve ha lanciato l'aggiornamento SteamOS 3.7.13, denominato "Out Exploring", che ha risolto alcuni bug piuttosto frustranti, il più significativo dei quali era la connessione Wi-Fi incoerente sullo Steam Deck OLED. Tuttavia, all'interno di questa notizia altrimenti positiva, si nascondeva una nota deludente:
General
- Disabilitato il supporto sperimentale per il Wake-on-Bluetooth per lo Steam Deck LCD, mentre si sta indagando su problemi di risvegli spuri.
La funzione wake-on-bluetooth è piuttosto utile per chi utilizza dispositivi wireless per il gioco, in quanto consente agli utenti di risvegliare lo Steam Deck dalla modalità di sospensione con la semplice pressione di un pulsante. Tuttavia, sembra che la funzione abbia causato alcuni problemi, portando lo Steam Deck a svegliarsi inaspettatamente.

Ora abbiamo le note di rilascio della versione beta di SteamOS 3.7.14, intitolata "Blue Skies". Non è esagerato dire che le note della patch elencano un solo cambiamento, ma è un cambiamento meraviglioso:
Bluetooth
- Riabilitato il supporto sperimentale wake-on-bluetooth per Steam Deck LCD, compreso il supporto per le periferiche LE.
Ciò significa che gli utenti di LCD hanno la possibilità di provare nuovamente la funzione Wake-on-Bluetooth per vedere se funziona correttamente. Se doveste riscontrare dei bug, ricordatevi di segnalarli a Valve per contribuire a far uscire questa funzione dalla fase sperimentale e portarla allo stato stabile.
Se non volete aspettare il rilascio ufficiale della beta sul ramo principale e siete desiderosi di testare subito questo aggiornamento, potete iscrivervi al ramo di prova sul vostro Steam Deck andando su Impostazioni, poi Sistema e infine Canale di aggiornamento del sistema. Da qui, selezionate il ramo beta e sarete pronti.
SteamOS è in continuo miglioramento e offre un'esperienza Linux elegante e orientata al gioco a una gamma più ampia di dispositivi, oltre allo Steam Deck. Se state cercando un hardware di alta qualità e di livello superiore per sfruttarlo appieno, il ROG Ally X è un'ottima opzione. Con una maggiore durata della batteria, un migliore raffreddamento e una compatibilità completa, è il partner ideale per la versatilità offerta da SteamOS. Utilizzate il nostro strumento di confronto dei prezzi per trovare il migliore sconto su ROG Ally X oggi stesso.