Battlefield 6 conferma l'assenza di un'opzione di crossplay solo per console

Chiarimenti sul crossplay di Battlefield 6: Nessun matchmaking solo su console

EA ha chiarito ufficialmente come funzionerà il crossplay in Battlefield 6, dopo la confusione causata dalle precedenti dichiarazioni degli sviluppatori. Mentre Matthew Nickerson di Ripple Effect aveva precedentemente suggerito che la disattivazione del crossplay avrebbe comunque permesso ai giocatori di PlayStation e Xbox di fare squadra insieme, EA ha ora confermato che questo non sarà il caso al lancio del gioco il 10 ottobre.

Quando il crossplay è abilitato sulle console, il matchmaking darà priorità agli altri utenti della console. Tuttavia, se sono necessari altri giocatori per riempire una lobby, gli utenti di PC verranno aggiunti al pool, il che significa che i giocatori di console potranno comunque affrontare avversari di PC. È importante notare che la disabilitazione del crossplay rimuove completamente questo gruppo, limitando i giocatori alla propria piattaforma, sia essa PlayStation o Xbox. Gli utenti PC, invece, non avranno la possibilità di disabilitare il crossplay. Il chiarimento è stato riportato per la prima volta da Dexerto, che ha partecipato a un recente evento di cattura su Battlefield 6.

 

 

Disabilitare il crossplay blocca i giocatori sulla propria piattaforma

Questa rivelazione ha scatenato un nuovo dibattito sul bilanciamento e l'equità, con molti giocatori di console che hanno citato i vantaggi intrinseci del PC - precisione del mouse e della tastiera, frame rate più elevati e hardware più flessibile - come ragioni per preferire il matchmaking solo su console. EA ha sottolineato che i suoi sistemi anti-cheat rimarranno "estremamente aggressivi", anche se gli sviluppatori hanno ammesso a Dexerto che "non vinceranno mai" completamente la battaglia contro i cheater.

Non è la prima volta che le meccaniche di Battlefield 6 sollevano questioni all'interno della comunità. Proprio di recente, DICE ha risposto ai commenti ricevuti durante l'open beta riguardo ai veicoli sottopotenziati, promettendo aggiustamenti per la messa a punto prima del lancio.

A meno di un mese dall'uscita, questi chiarimenti potrebbero mitigare le aspettative, lasciando comunque spazio a EA e DICE per perfezionare il matchmaking nel tempo. Battlefield ha sempre prosperato sulla guerra su larga scala e sulle armi combinate, e una funzionalità crossplay fluida sarà la chiave per garantire lobby sane su tutte le piattaforme.

Se avete intenzione di buttarvi su Battlefield 6 al lancio, non dimenticate di utilizzare il nostro strumento di comparazione dei prezzi per assicurarvi la migliore offerta per Battlefield 6 sulla vostra piattaforma preferita.

Rine Ikarus

Rine Ikarus

333 Articoli

Un giocatore PC con un amore non corrisposto per i giochi, ama tutti i tipi di giochi, soprattutto i romanzi visivi.

Qual è il il miglior prezzo di Battlefield 6?

  • Informazioni tecniche

  • Sito ufficiale
  • Categorie : Azione, First-Person Shooter
  • Editore : Electronic Arts
  • Sviluppatore : Battlefield Studios
  • Modalità : Solo, Multiplayer
  • Data di rilascio : 10 ottobre 2025
Vedi prezzi e dettagli di BF6
Discord Invite
Ottieni le offerte migliori e i codici sconto per giocatori

Iscriviti alla newsletter di DLCompare