RDNA 5 di AMD pronta a rivoluzionare il mercato delle GPU entry

AMD RDNA 5: la nuova architettura per le GPU di fascia bassa

Sono emersi dettagli su due schede grafiche discrete Radeon RDNA 5 a basso costo, che indicano un cambiamento significativo nell'approccio di AMD. A differenza dei precedenti processori grafici che utilizzavano le tecnologie di memoria GDDR (Graphics DDR), queste GPU adotteranno la memoria LPDDR (Low-Power DDR). Il motivo? I costi più bassi e la possibilità di supportare maggiori capacità di memoria su bus di dimensioni più ridotte.

Lo svantaggio dei tipi di memoria LPDDR è che in genere forniscono una larghezza di banda inferiore rispetto alle più recenti tecnologie di memoria GDDR. Tuttavia, AMD sembra aver adattato le esigenze di banda passante della sua architettura grafica RDNA 5. Si dice che queste GPU incorporino una notevole cache L2 e che possano utilizzare questa cache in tandem con la tecnologia Infinity Cache di AMD. Queste innovazioni riducono la necessità di banda passante per la memoria della GPU, rendendo possibile l'adozione di tecnologie di memoria LPDDR.

Secondo l'ultima notizia trapelata da Moore's Law is Dead, AMD sta sviluppando due GPU discrete RDNA 5 alimentate da LPDDR. La prima è denominata "Alpha Triton 4" (AT4), che presumibilmente è dotata di 24 unità di calcolo (CU) RDNA 5, include 10 MB di cache L2 e funziona con un controller di memoria LPDDR5X a 128 bit. Questa GPU potrebbe potenzialmente supportare 12GB o addirittura 24GB di memoria.

 

Nella fascia più alta, il presunto chip "Alpha Triton 3" presenta 48 unità di calcolo (CU) RDNA 5, 20 MB di cache L2 e un controller di memoria LPDDR6 a 384 bit. Con questa configurazione di memoria, il chip può ospitare fino a 512 GB di memoria. Tuttavia, è più probabile che la memoria sia compresa tra 16 e 32 GB.

Con queste schede grafiche, AMD intende rivoluzionare il segmento delle GPU entry-level. Alpha Triton 4 è classificato come chip grafico di fascia bassa e la sua significativa capacità di VRAM dovrebbe consentirgli di ottenere buone prestazioni con i giochi contemporanei. Le sue prestazioni indicano anche che avrà un prezzo accessibile, che si rivolge ai giocatori di PC attenti al budget.

AMD dovrebbe rilasciare schede grafiche RDNA 5 di fascia più alta con memoria GDDR6 o GDDR7. Queste GPU si concentreranno sulle fasce più alte del mercato delle GPU, dove una maggiore capacità di memoria è fondamentale.

Sebbene l'attesa per le prossime GPU RDNA 5 di AMD sia palpabile, non è necessario aspettare per ottenere esperienze di gioco di alto livello. La Radeon RX 9070 XT, che funziona con l'architettura RDNA 4 e include 16 GB di VRAM, offre già prestazioni eccezionali, immagini sbalorditive e un consumo energetico efficiente per i giochi più esigenti di oggi. Utilizzate il nostro strumento di confronto prezzi per trovare le migliori offerte per la scheda grafica Radeon RX 9070 XT.

manhkbrady

manhkbrady

717 Articoli

Scrittore part-time, giocatore a tempo pieno di Tetris min-maxing. Lo sai che i giochi ritmici sono una forma di benchmarking umano?

Discord Invite
Ottieni le offerte migliori e i codici sconto per giocatori

Iscriviti alla newsletter di DLCompare