Intel starebbe sviluppando una nuova CPU con 12 P-Cores e velocità di clock impressionanti che potrebbero raggiungere i 6GHz. L'ultimo rumor che circonda i processori desktop Bartlett Lake-S di Intel è incentrato sulle loro potenziali velocità di clock e capacità di overclocking.
Questi nuovi chip dovrebbero utilizzare il socket LGA1700, simile a quello dei processori Raptor Lake di 14a generazione di Intel, e si dice che includeranno solo P-Cores senza E-Cores. Secondo il frequente leaker tecnologico di Intel @jaykihn0 su X, il chip di punta Bartlett Lake-S dovrebbe avere 12 P-Cores con un clock massimo di 6GHz. Questo processore di punta dovrebbe inoltre raggiungere un clock di boost per tutti i core di 5,5GHz e una frequenza di base di 3,4GHz.
Bartlett Lake -S 12P: A0
- Jaykihn (@jaykihn0) 16 agosto 2025
Bartlett Lake -S Hybrid: H0, C0, B0
Queste specifiche sono significative, se si considera che nessun processore Intel desktop ha vantato più di otto core P dall'introduzione dell'architettura ibrida. Questo include modelli di fascia alta come l'Intel Core i9 14900KS. Pur rinunciando ai 16 core E che possono essere utili per la gestione delle attività in background e del multitasking, il processore sembra compensare con quattro core P aggiuntivi, potenzialmente in grado di migliorare le prestazioni di gioco.

Il leaker ha anche menzionato che il modello a 12 core P sarà dotato di un moltiplicatore bloccato, il che significa che non supporterà l'overclocking. Sebbene sia possibile ottenere un overclocking limitato regolando il clock di base, questo comporta un rischio significativo di instabilità che lo rende meno consigliabile. Fortunatamente, questo non dovrebbe essere un grosso problema, dato che la velocità di clock di 6GHz è già impressionante, superando l'attuale Core Ultra 9 285K. Infine, @jaykihn0 ha confermato il TDP di 125W di cui si vociferava in precedenza, indicando che questo chip non richiederà particolari soluzioni di raffreddamento.
Non è sbloccato.
- Jaykihn (@jaykihn0) 5 novembre 2025
Solo SKU da 125W.
6.0 ST
5,5 tutti i core MT
3,4 base
Anche se le prossime CPU Intel della serie Panther Lake sono in arrivo, se siete alla ricerca di prestazioni di gioco di alto livello, il Ryzen 7 9800X3D rimane il processore da battere. Dotato dell'avanzata tecnologia 3D V-Cache, offre un significativo aumento delle prestazioni di gioco insieme a un'efficienza comprovata, rendendolo la scelta perfetta per i giocatori che cercano framerate fluidi e una reattività eccezionale. Utilizzate il nostro strumento di confronto prezzi per trovare le migliori offerte sulla CPU Ryzen 7 9800X3D.