Intel svela i nuovi design dei core delle CPU per Nova Lake e Diamond Rapids

Intel presenta core di CPU avanzati per le piattaforme Nova Lake e Diamond Rapids

Intel ha presentato le architetture core dei suoi prossimi processori, Nova Lake e Diamond Rapids. Entrambe le CPU incorporeranno nuovi progetti di core, con Nova Lake dotato di core Coyote Cove P e Arctic Wolf E-, che non si trovano in Arrow Lake o nelle CPU Panther Lake di prossima uscita.

I nuovi core sono stati resi noti nell'ultimo documento ISA Extensions Reference di Intel. Questo documento indica anche che le CPU per data center Diamond Rapids utilizzeranno i nuovi core delle CPU Panther Lake.

Per le applicazioni desktop, si prevede che le CPU Nova Lake di Intel includano fino a 52 core, composti da 16 core P, 32 core E e 4 core LP E-; l'ammiraglia desktop di Nova Lake dovrebbe eccellere nelle prestazioni multi-threading. Per le applicazioni mobili, si prevede che Nova Lake abbia un numero di core inferiore (fino a 28 core).

Intel è pronta a presentare la serie di processori mobili Panther Lake. L'anno prossimo debutterà Nova Lake con nuovi design per P-cores ed E-cores. Panther Lake sarà caratterizzato da core P Cougar Cove e core E Darkmont, che sostituiranno i core Lion Cove e Skymont presenti in Arrow Lake. Con l'introduzione dei core P Coyote Cove e dei core E Arctic Wolf, le CPU desktop di prossima generazione di Intel registreranno due significativi progressi architettonici.

Se Nova Lake vanta un numero maggiore di core e nuove architetture di core, gli utenti possono sperare in un miglioramento delle prestazioni in single-thread e in multi-thread. È degno di nota il fatto che, secondo quanto riferito, Nova Lake ha un numero di core più che doppio rispetto ad Arrow Lake. In ogni caso, le CPU Intel 2026 per desktop dovrebbero essere eccezionali per le esigenze delle workstation. Inoltre, se Intel riuscirà a migliorare le prestazioni a thread singolo, Nova Lake potrebbe rappresentare il miglior lancio di CPU dell'azienda da anni a questa parte.

Tuttavia, se il vostro interesse principale risiede nelle prestazioni di gioco d'élite, nella notevole efficienza e nel valore imbattibile, il Ryzen 7 9800X3D è attualmente la scelta migliore per ottenere risultati in aree chiave. Utilizzate il nostro strumento di confronto dei prezzi per scoprire subito le migliori offerte sulla CPU Ryzen 7 9800X3D.

manhkbrady

manhkbrady

721 Articoli

Scrittore part-time, giocatore a tempo pieno di Tetris min-maxing. Lo sai che i giochi ritmici sono una forma di benchmarking umano?

Discord Invite
Ottieni le offerte migliori e i codici sconto per giocatori

Iscriviti alla newsletter di DLCompare