Con i prossimi processori Core Ultra 300 della serie "Nova Lake", Intel sembra dare una priorità significativa alle prestazioni di gioco. Una recente fuga di notizie suggerisce che Intel mira a ottenere "prestazioni di gioco da leader" con queste CPU di nuova generazione, indicando che ha affrontato i problemi che affliggevano la serie Arrow Lake, generalmente più lenta dei modelli precedenti nelle attività di gioco.
Oltre a migliorare le capacità di gioco, Intel afferma che i suoi nuovi processori forniranno miglioramenti di 1,1 volte nelle prestazioni single-threaded e di 1,6 volte nelle prestazioni multi-threaded. Sfortunatamente, non sono chiare le specifiche relative alle CPU a cui si fa riferimento o al mercato di destinazione di questi processori.
Questi sono trapelati pic.twitter.com/gE6TzL3qTW
- Game.Keeps.Loading (@G_melo_ding) 28 giugno 2025
Secondo le specifiche trapelate, le CPU desktop Core Ultra 300 della serie Nova Lake di Intel dovrebbero presentare configurazioni con ben 52 core in totale. Questo probabilmente spiega il significativo aumento delle prestazioni multi-thread di Intel. Tuttavia, un miglioramento del 60% dovuto a un numero di core più che doppio suggerisce che i vincoli di alimentazione o la gestione termica potrebbero limitare ulteriori miglioramenti delle prestazioni multi-thread.
La diapositiva di accompagnamento afferma che Intel intende fornire "prestazioni di gioco da leader". Per raggiungere questo obiettivo, Intel deve trovare una risposta alla serie Ryzen 9000X3D di AMD. Ciò potrebbe comportare che Intel sfrutti la propria tecnologia di cache 3D, offra cache convenzionali più grandi con Nova Lake o potenzialmente migliori altri elementi del design delle sue CPU per ottimizzare le prestazioni di gioco.
Le informazioni trapelate sulla serie Core Ultra 300 di Intel hanno acceso le discussioni sul futuro della concorrenza delle CPU, ma per chi cerca prestazioni già disponibili ed eccellenti, spicca AMD Ryzen 7 9800X3D. Grazie all'eccezionale efficienza di gioco, alla tecnologia 3D V-Cache e alle straordinarie prestazioni multi-core, è stato progettato per essere leader sia attualmente che in futuro. Utilizzate il nostro strumento di confronto prezzi per trovare le migliori offerte su Ryzen 7 9800X3D.