Prestazioni al top con le nuove GPU AMD UDNA

GPU UDNA di AMD -  grandi vantaggi in termini di prestazioni

Secondo il leaker KeplerL2, AMD è pronta a ottenere miglioramenti sostanziali nelle prestazioni per-CU (Compute Unit) con la sua prossima architettura GPU UDNA. Il leaker prevede un raddoppio delle prestazioni AI e Raster, oltre a un guadagno di circa il 20% nelle prestazioni raster.

Con UDNA, AMD sta investendo ulteriormente nelle tecnologie AI e ray-tracing. Le GPU RDNA 4 di AMD, lanciate di recente, presentano già miglioramenti significativi nelle capacità di ray-tracing e AI e AMD intende proseguire su questa strada con UDNA.

La prossima architettura grafica UDNA di AMD sarà utilizzata nella prossima generazione di console di Microsoft e Sony. Le attuali console Xbox e PlayStation utilizzano l'architettura grafica RDNA 2 di AMD. Il passaggio a UDNA fornirà a Microsoft e Sony tre generazioni di progressi architettonici per creare un'esperienza di console di "nuova generazione". Questi nuovi sistemi trarranno vantaggio dai miglioramenti dell'intelligenza artificiale, dalle funzioni di ray-tracing ad alte prestazioni e dalle prestazioni di rasterizzazione ottimizzate.

Nei chiarimenti forniti ai commentatori, KeplerL2 ha precisato che l'affermazione di un aumento di 2 volte delle prestazioni del ray tracing non implica che le prestazioni dei giochi con ray tracing saranno raddoppiate. Al contrario, il miglioramento delle prestazioni del ray tracing di AMD ridurrà i tempi dei segmenti di ray tracing in un gioco. In sostanza, questa modifica mira a ridurre in modo significativo l'impatto sulle prestazioni quando vengono attivati gli effetti di ray tracing.

In modo simile, i miglioramenti apportati da AMD alle prestazioni dell'intelligenza artificiale ridurranno al minimo l'onere delle prestazioni delle funzionalità legate all'intelligenza artificiale nei giochi. Un esempio è la riduzione dell'overhead prestazionale dell'upscaler FSR 4 AI di AMD, che ne migliora l'efficienza.

AMD si sta concentrando sulla fornitura delle capacità di ray-tracing e AI necessarie per facilitare le esperienze di gioco di nuova generazione. Tuttavia, AMD si impegna anche a non trascurare le prestazioni raster con UDNA. Ancora una volta, AMD intende migliorare le prestazioni per-CU della sua architettura grafica. Se AMD riuscirà a combinare questo aspetto con modelli di GPU di fascia alta dotati di un maggior numero di CU, i prossimi progetti di GPU di AMD potrebbero avere il potenziale per rivaleggiare con Nvidia nel settore delle GPU di fascia alta.

Tuttavia, per chi vuole ottimizzare le prestazioni nei giochi in 4K e nelle attività creative più impegnative, la Radeon RX 9070 è la scelta migliore al momento. Utilizzate il nostro strumento di confronto per trovare i migliori prezzi per la GPU Radeon RX 9070 oggi stesso.

manhkbrady

manhkbrady

719 Articoli

Scrittore part-time, giocatore a tempo pieno di Tetris min-maxing. Lo sai che i giochi ritmici sono una forma di benchmarking umano?

Discord Invite
Ottieni le offerte migliori e i codici sconto per giocatori

Iscriviti alla newsletter di DLCompare